GLI AVVOCATI

L’ Avv. Claudio Canova è nato a Sasso Marconi (BO), il 19/10/1939. È iscritto all’Albo dal 1968 ed è Cassazionista. L’esperienza maturata nel tempo gli consente di individuare immediatamente il problema che viene trattato nell’esclusivo interesse del cliente, con qualificata e sintetica tecnica giuridica. È un importante riferimento per i figli Federico ed Ilaria che lui stesso ha personalmente istruito ed avviato alla professione, secondo l’informazione ai principi che la governano. Particolarmente attento e sensibile ai profili di natura deontologica, ha sempre ispirato l’esercizio della professione alla massima correttezza personale e professionale.

L’ Avv. Federico Canova è nato a Bologna, il 17/07/1969. Laureato in giurisprudenza nel 1993 all’Università di Bologna con tesi su “Problemi attuali in materia di ricettazione e riciclaggio di denaro sporco”, discussa con il Prof. Nicola Mazzacuva, è stato assistente presso la facoltà in istituzione di diritto penale , dedicandosi, da subito alla professione. È iscritto all’Albo dal 1997 ed è Cassazionista. Si è occupato di tutte le questioni civilistiche dello studio, estendendo le proprie competenze anche in ambito penale. Ha il compito della formazione e l’orientamento dei collaboratori interni e del raccordo con quelli esterni, per le domiciliazioni. Gestisce gli aspetti e profili contabili e amministrativi dello studio. Nel ventennio di esperienza professionale si è dedicato attivamente e con interesse a tutte le tematiche del diritto civile e penale che gli sono state sottoposte, con particolare interesse per le materie inerenti la responsabilità contrattuale e da fatto illecito, nonché in ambito di responsabilità professionale, sia civile che penale. È da diversi mandati Consigliere dell’Ordine di Bologna. E' referente della Commissione Tirocinio professionale, nonchè della Commissione opinamento in materia civile e penale. E' componente della Commissione Internazionale del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bologna, nonchè della commissione "Bologna Forense" referente, delegato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bologna, di "Rete#Lab@Avvocatura", commissione istituita dal Consiglio Nazionale Forense. Partecipa a numerosi convegni all’estero, per i quali vengono pubblicate le sue relazioni su “Bologna Forense”, quale rappresentante del Consiglio dell’Ordine, in sede di FBE (Fédération des Barreaux d’Europe).

L’Avv. Ilaria Canova è nata a Bologna, il 01/11/1972 e si è laureata in giurisprudenza nel 1998 all’Università di Bologna con tesi su: “Legge elettorale e forma di Governo Regionale”. Si occupa del diritto civile in genere, con particolare riguardo ed interesse a tutte le relative materie. È attenta alle dinamiche di formazione dei tirocinanti, e coordina e gestisce tutti gli adempimenti di cancelleria, sia civili che penali, oltre che i rapporti con i colleghi domiciliatari. Ha sviluppato diverse ed articolate competenze, approfondendo tutte le problematiche tipiche del diritto civile, anche in ambito di procedure esecutive mobiliari, immobiliari, concorsuali, di diritto di famiglia e di risarcimento danni anche da fatto illecito.

I Tirocinanti

Lo Studio Legale Canova, nelle sue due diverse sedi, si avvale della collaborazione professionale di tre tirocinanti. Lo Studio Legale Canova è particolarmente attento e sensibile alla formazione tecnico - professionale dei tirocinanti, che vengono, immediatamente, istruiti anche in relazione a tutti gli aspetti di carattere deontologico. La condotta disciplinarmente rilevante costituisce, infatti, una particolare forma di responsabilità, differente da quella civile e penale. La formazione, anche in tale ambito, attiene pertanto, ad una essenziale e necessaria integrazione del percorso professionale.

Share by: