Giurisdizione volontaria e definizione rapporti giuridici a Bologna
L'esperienza acquisita in ormai 50 anni di attività e la presenza di più professionisti portano lo Studio Legale Canova Associati di Bologna a operare in un'ampia gamma di settori, tra i quali:
- contrattualistica;
- diritto civile;
- arbitrati e giurisdizione volontaria;
- diritto di famiglia;
- diritto delle successioni;
- diritto del lavoro;
- diritto fallimentare;
- recupero crediti ed esecuzioni giudiziarie.
- diritto sanitario;
- diritto societario;
- diritto penale;
- risarcimento danni da responsabilità contrattuale e da fatto illecito;
- locazioni;
- infortunistica;
In tutti gli ambiti ora elencati, lo Studio Canova offre assistenza legale completa, in ogni sede giudiziale e stragiudiziale.
Assistenza stragiudiziale e per procedimenti di volontaria giurisdizione
Per quanto riguarda l'attività stragiudiziale, gli avvocati dello Studio Legale Canova Associati di Bologna promuovono la composizione amichevole delle liti e assistono i clienti (privati e imprese) nei procedimenti di cd. giurisdizione volontaria.
Si occupano, per esempio, di conciliazioni tra datore di lavoro e lavoratore, del recupero di crediti insoluti mediante la messa in mora del debitore e, nel complesso, di procedimenti di giurisdizione volontaria in tutti i casi in cui due parti vogliano costituire o gestire un rapporto giuridico avvalendosi dell'intervento partecipativo del giudice, come la separazione consensuale tra i coniugi (che deve essere omologata dal tribunale) o l'alienazione di beni appartenenti a un minore (che richiede l'autorizzazione del giudice tutelare).
Assistenza giudiziale
Nel caso in cui la via stragiudiziale non porti a risultati soddisfacenti per il cliente, lo Studio Canova Associati presta assistenza in ogni fase di una causa civile o penale.
Si ricorda, infatti, che l'avvocato Federico Canova è iscritto all'Albo speciale dei patrocinanti in Cassazione e può dunque garantire difesa processuale al cliente dinanzi al giudice di pace, tribunali civili e penali di primo grado, Corte d'appello e magistrature superiori.